Il Centro Climatico di Predoi sorge all’interno di una delle gallerie di una miniera di rame andata in disuso. Al suo interno è possibile sottoporsi a un trattamento chiamato speleoterapia, letteralmente “terapia in caverna”.
La prime forme di questa terapia vennero scoperte molti anni addietro nella regione tedesca della Ruhr, nella quale numerose persone cercano riparo nelle caverne durante la Seconda Guerra Mondiale. A lungo andare, le persone che soffrivano di malattie legate alle vie respiratorie notavano dei netti miglioramenti.
Una delle numerose gallerie dell’antica miniera di rame di Predoi presenta un clima decisamente adatto alla cura di malattie come asma bronchiale, raffreddore da fieno e sintomi postinfettivi causati dalla pertosse. Questo perché i pazienti possono godere di un’aria molto pura e priva di allergeni e pollini vari, rilassandosi ad una profondità di 1.100 metri all’interno della montagna.
Una delle terapie che vi consigliamo di provare è quella di recarvi all’interno della Ignazstube, situata all’entrata del museo provinciale. E’ consigliato, inoltre, di informarsi quanto prima sugli orari del trenino che porta al centro climatico, in quanto le partenze giornaliere sono limitate.
Per maggiori informazioni:
Centro Climatico di Predoi
Hörmanngasse 38/a, 39030 Predoi (BZ)
Tel. 0474/654523
Fax. 0474/654698
e-mail: info@ich-atme.com
www.ich-atme.com